Il disagio del necromante, (e altre cose che non comprendo)

« Older   Newer »
  Share  
Pwyll
view post Posted on 2/2/2013, 22:59




Signori,

Credo che sia palese che la tattica migliore per liberarsi di un necromante sia quella di parcheggiare le truppe sopra ai resti dei cadaveri in modo da impedire la "resurrection".

La questione "tallone d'achille" non è però realmente chiusa, poiché restano questi problemi -- tutti relativi al mio PG di 3° livello.

Problema numero 1:
Meglio poche resurrection, ma potenti... oppure molte e da pochi punti?
In altre parole: quando cresco è meglio aumentare il mana pool (knowledge) oppure la potenza degli incantesimi (spell power)?

Problema numero 2:
Ai bassi livelli ci sono delle truppe nemiche che restano "unmatched" rispetto alle mie.

Ad esempio, i guerrieri danzanti elfi sono veloci (attaccano il doppio delle volte), fanno malissimo come i miei ghost e, infine, hanno un numero alto di punti ferita (circa 15).

Devo ancora trovare una specie di tiratori (persino i Nani) che vadano giù con pochi colpi. I peggiori sono certamente i Centauri. Tutti i tiratori (che il mio esercito non possiede) paiono anche essere forti in corpo a corpo. Solo i Goblin muoiono sotto i miei colpi.

Problema numero 3:
Non riesco a capire in che cosa le mie truppe possano avere un vantaggio:
Scheletri: Vanno già sempre e subito. Utilità: carne da cannone per i tiratori.
Zombie: Lentissimi sia come movimento che come iniziativa nel turno. Inoltre, non sono minimamente al livello di cose come i giganti o altri "energumeni" di eserciti avversari. Utilità: truppa da corpo a corpo che però in corpo a corpo non arriva mai. La velocità difetta loro e compensa la potenza. Peccato che in altre truppe la velocità non manchi e nemmeno la potenza.
Ghost: A seconda delle partite (fattore luck?) talvolta non vengono quasi mai colpiti (il nemico ha rischio di miss)... ma non potendone schierare più di 10, finisce che solitamente vanno giù con uno o due colpi... dunque ancora: più svantaggi che vantaggi?

Non è un vero rosik. E' una richiesta di aiuto: ci sono battaglie in cui semplicemente non riesco ad entrare in corpo a corpo e finiscono ancora prima di cominciare... sebbene gli avversari siano di pari livello. Talvolta io non capisco veramente che alternative potrei organizzare... Forse potrei farmi bersagliare dalle frecce e aspettare?
 
Top
LoWM - Barghest
view post Posted on 3/2/2013, 00:41




premesso che pwill nel clan non ne ho trovati, quindi non so chi sei :P
fondamentalmente la potenza del necro (almeno a bassi livelli) è proprio la resurrezione delle sue truppe, il nemico deve bloccare un unità (cioè...da lì non può più muoverla) per impedirti di ressare ...se è da 1 la fai fuori subito, se è da "molti" è un unità in meno in forza al nemico...
il necro cmq diventa più forte (attenzione non ho detto "il migliore") con gli scheletri arcieri, prima anche io avevo i tuoi dubbi.
se sei online qualke volta chiedi a qualche necro del clan (aggiungili come amici) se può osservare la tua battaglia da fuori e guidarti ;)
fermo restando che anche io sto pensando di cambiare fazione, ma a livelli superiori a 4-5 secondo me non conviene, avresti faction skill point troppo bassi per essere realmente efficace e per crescere ci metti una vita =)
 
Top
Bfriudo
view post Posted on 3/2/2013, 03:02




A livelli molto bassi la sproporzione tra fazioni è brutale, lasciatelo dire da un Wizard che come abilità ai tuoi tempi aveva un Magic Punch da 20 danni e truppe piu' misere delle tue. Alcune fazioni sono palesemente avvantaggiate, altre strisciano nel fango. Quando sali un po' di livello sarai un avversario molto più ostico. Premesso che ci sono molti Necromancer migliori di me (fsp 0,00):

*massimizza i ghosts e tienili fuori portata melee dai nemici pù pericolosi;
*dividi al massimo il recruit, sfrutta tutti i 7 spazi e fai morire gli scheletri (o chi per loro, preferibilmente per togliere il contrattacco) per far salire il rage agli zombie;
*non dividere gli zombi per queste necessità, hanno troppa poca iniziativa per inserirsi utilmente e rimuovere contrattacchi;
*forse nel tuo caso è meglio puntare a un poco più di mana e un raise in più su ghost/zombie;
*impara ad usare il wait con l'eroe, se questo lo inserisce in posizioni favorevoli per un Raise Dead (per es. appena dopo che un'unità nemica ha colpito);
*ricorda che uno stack risorto da zero (tutte le creature morte) perde l'iniziativa accumulata e si reinserisce a fine coda. Risorgere i ghost tutti morti in mezzo a diversi stack nemici non è una buona idea; prima che tocchi di nuovo a loro probabilmente saranno massacrati senza pietade alcuna (a me piace tantissimo farlo :D ). Viceversa, risorgerli poco prima che il loro turno inizi potrebbe darti un vantaggio inaspettato;
*usa bene a tuo favore l'abilità incorporeal (se non ti è chiara usa la sezione aiuto del gioco o chiedi a noi);
*il necro non è per niente facile da utilizzare, a mio parere è una delle razze più difficili da giocare e merita respect!

CITAZIONE
Credo che sia palese che la tattica migliore per liberarsi di un necromante sia quella di parcheggiare le truppe sopra ai resti dei cadaveri in modo da impedire la "resurrection".

E' una tattica molto in voga (e molto efficace) per indebolire il nerco nei primi livelli, ma fortunatamente è un problema che si assottiglia sensibilmente col tempo. A livelli più alti, se questa tecnica prevede di esporre uno stack ad un tuo attacco da parte di altre unità, vedrai che ci penseranno due volte.

Comunque, al tuo livello c'è poco che sfugge all'attenzione, specialmente a quella di un buon osservatore come te. La realtà è cruda ed è quella che hai descritto; verranno tempi migliori. Sei sempre in tempo per cambiare razza, se proprio ti trovi male, e beneficiare del 3% di resistenza ai necro per ogni livello necro del tuo personaggio.
In attesa di commenti più autorevoli...
 
Top
Aramyl
view post Posted on 3/2/2013, 12:12




CITAZIONE (LoWM - Barghest @ 3/2/2013, 00:41) 
premesso che pwill nel clan non ne ho trovati, quindi non so chi sei :P

https://steeldragons.forumcommunity.net/?t=53588115

Non uso il necro, quindi non mi espongo. Sottolineo le cose dette qui sopra e aggiungo, per i ghost, una piccola spiegazione della possibilità di essere mancanti.

In primo luogo questa possibilità è INDIPENDENTE dalla luck dell'eroe.
Gli attacchi fisici (e quelli magici che fanno danno fisico come il Magic punch) hanno il 50% di fallire (miss). Tuttavia non è mai possibile avere 3 risultati in fila dello stesso tipo. Di conseguenza dopo 2 miss si è sicuri al 100% di colpire e dopo 2 colpi a segno si è sicuri al 100% di mancare.
Gli attacchi magici vanno sempre a segno e hanno l'effetto di resettare il contatore dei miss/hit. Se dopo 2 miss i fantasmi vengono colpiti da una magia che infligge danno l'attacco successivo avrà una normale % di successo (50). D'altra parte dopo 2 hit si può colpirli con una magia per evitare di avere uno 0% di successo. Chiaramente questa cosa funziona anche prima di aver raggiunto 2 risultati uguali consecutivi. Quindi se ho 1 hit, un incantesimo e 1 hit l'attacco successivo sarà al 50% perché il mio contatore conta un solo hit (il primo è stato resettato dall'incantesimo).
 
Top
M3ph1st0
view post Posted on 3/2/2013, 15:38




Il necro a mio modo di vedere ha dei livelli " critici" dove per la maggio parte prendi tante mazzate , o almeno così è stato per me , quello che mi ricordo di livello è di sicuro il 10 , il 3 non me lo ricordo ....troppi anni ..... ma fatto sta che questa classe è difficile da usare perchè la nopstra ruota dei talenti fa a dir poco pena , forse abbiamo meno talenti di tutti , anzi sicuro ma ti da delle belle soddisfazioni e se ben studiata arrivi anche a toglierti sassolini dalla scarpa , ad esempio se vedi che ti hanno missato due volte i gost vai sullo stack che ti fa meno danno , se vedi che si fermano sui tuoi stack da ressare vai dritto sugli arcieri e li meni .... insomma con il necro devi avere anche un pò di fantasia nella strategia .
Vantaggi ? ce ne sono tanti a cominciare dalla " paura " anche se ha poche volte effetto , poi sei immune da tante magie piu avanti avrai truppe con le quali farai tante cose carucce e molto fastidiose agli avversari .
Insomma è una classe che si ama e si odia in alcuni momenti ma se ti piace basta tener duro , vedi me che son una pippa ma mi diverto con il mio necro .
Per i consigli ti posso dire , massimizza i gost , i ress meglio pochi ma buoni , io ne avevo 4 di ress fino a livello 7-8 o forse anche piu poi ho cambiato tattica .
A mio avviso spendere troppi punti inb spell power non ti serve poi beh io non sono proprio il miglior necro del gioco .... anzi forse sono il più scarso quindi non so cos'altro dirti per consigliarti .

Poi devi anche trovare un tuo equilibrio , inizialmente io ero più su pèochi res ma buoni , Hidan ad esempio aveva molti più ress ma meno efficaci però lui si trovava bene così, insomma il modo migliore a mio avviso non c'è perchè cambia da persona a persona e secondo le strategie che usa.

Edit :

Altro piccolo consiglio , impara a sfruttare le fisse dei nemici , se sai che puntano i gost fai in modo che perdano tempo o che ci vanno dietro o che li porti dove vuoi , io faccio così con i vampiri , sono i più puntati del gioco e io faccio in modo che ciò sia a mio favore .... non ti riuscirà sempre ma quando esce ti da soddisfazioni .... comunque ripeto io sono solo un povero pirla :D
 
Top
Vonemar
view post Posted on 3/2/2013, 21:59




Mi permetto di scrivere la mia e parto complimentandomi con tutti quelli che hanno scritto prima di me. Particolare encomio a Bfriudo (Pwyll, stampati nella memoria TUTTI i suoi consigli) e Meph (che non è affatto una schiappa, è solo pigro e non si studia gli incantesimi :D )

La via del Negromante è terribilmente difficile e maledettamente affascinante. Durante la tua crescita avrai un solo intervallo in cui ti sentirai molto potente, tra il livello 5 ed il livello 8. Questo perché tra il 5 e l'8 prenderai le truppe più interessanti della nostra fazione e non subirai ancora gli effetti nefasti della nostra pessima ruota dei talenti. Ma al di la di questo, non avrai mai la potenza in corpo a corpo di altri, né la velocità, né gli incantesimi offensivi né i tiratori più letali. Devi usare tanta fantasia e sfruttare al meglio le fastidiose abilità delle nostre unità.

Al tuo attuale livello hai una sola arma a disposizione: resurrection. Tieni conto che è un incantesimo che hanno solo i necro e che oltretutto a noi non da malus al morale. Le uniche truppe degne di nota sono i ghost, zombie e scheletrini sono proprio debolucci senza upgrade.

Veniamo alle tue domande:

1: Ad ogni resurrezione perdi il 20% dei punti ferita, pertanto tanti resurrect servono a poco. E' molto più importante il tempismo, come diceva Bfriudo. Il mio consiglio è quindi cercare di tarare le resurrezioni affinché riescano a resuscitare circa il 90% dei ghost.

2: Le nostre truppe sono mediocri in velocità, ma non dovrebbero risultare particolarmente pippone in corpo a corpo. Gli unici tiratori forti in corpo a corpo al tuo livello sono gli orchi. Occhio agli artefatti e mi raccomando, stai lontano da quelli da mago. Abbiamo bisogno di ogni singolo punto di attacco, difesa e iniziativa che gli artefatti ci possano dare. Complessivamente non cercare un "bilanciamento" tra le unità delle differenti fazioni. Squilibri ci saranno sempre e ad ogni livello.

3: Vado per ordine e ti spiego l'utilità delle tue truppe.

Scheletri: Appena decidono di imbracciare un arco divengono utili, prima sono ottime barriere e/o ingaggiatori di tiratori. Se racchiusi in grandi unità fanno anche tanto male, ma ti servirà un alto livello fazione.

Zombie: Lenti ma violenti. Sono un tank, incassano bene e fanno anche male. Puntali verso i tiratori avversari e caricali... lentamente.

Ghost: Se usati con intelligenza sono letali. Oltre ad essere incorporei (leggi bene Aramyl per i dettagli) hanno un altro vantaggio notevole: volano. Falli avanzare protetti da un muro di scheletrini e vola addosso ai tuoi avversari. Studia il valore di movimento degli avversari e sfrutta il terreno per zompare addosso ai nemici per primo. E quando li avranno quasi uccisi, resuscitali tutti e ridi dei tuoi avversari.

Se hai altre domande sarà un piacere risponderti ;)
 
Top
LoWM - Barghest
view post Posted on 4/2/2013, 12:13




CITAZIONE (Aramyl @ 3/2/2013, 12:12) 
CITAZIONE (LoWM - Barghest @ 3/2/2013, 00:41) 
premesso che pwill nel clan non ne ho trovati, quindi non so chi sei :P

https://steeldragons.forumcommunity.net/?t=53588115

grazie =D non avevo visto quel thread
 
Top
Bfriudo
view post Posted on 4/2/2013, 20:22




CITAZIONE (Vonemar @ 3/2/2013, 21:59) 
Particolare encomio a Bfriudo (Pwyll, stampati nella memoria TUTTI i suoi consigli)

Troppo buono, non vorrei credessero che io sia un mastro di negromanzia!
 
Top
Vonemar
view post Posted on 5/2/2013, 20:47




CITAZIONE (Bfriudo @ 4/2/2013, 20:22) 
CITAZIONE (Vonemar @ 3/2/2013, 21:59) 
Particolare encomio a Bfriudo (Pwyll, stampati nella memoria TUTTI i suoi consigli)

Troppo buono, non vorrei credessero che io sia un mastro di negromanzia!

Ho detto solo la verità, i tuoi sono ottimi consigli ;)
 
Top
Pwyll
view post Posted on 6/2/2013, 07:05




Signori, tutto quello che dite mi sorprende sia per la precisione, sia per i modi cortesi con cui mi istruite in ogni singolo dettaglio che a voi è sicuramente costato fatica apprendere.

In altre parole, mi sento un nano sulle spalle dei giganti -- e a mia difesa non resta che la "regola della L".

Non ero sicuro di fare una scelta così popolare come Negromante, al punto che molti di voi condividono lo stesso gusto per l'idea che penso ci guidi in combattimento: la sorpresa della risurrezione, l'incessante torma di cadaveri che non finiscono più... e creature semplicemente troppo aliene per essere di questa terra.

Senza entrare nei dettagli di ogni vostro consiglio, vi dico già che con la storia del timing ho ottenuto risultati più apprezzabili... anche se i tribali continuano a danneggiarmi senza posa.

Similmente, Aramyl mi consiglia di stare attento alle frequenze di miss: una cosa che manco immaginavo! Ora posso farmi bene i conti in tasca.

...e così via: queste cose me le stampo (ma non me le appendo in ufficio)!

Grazie di cuore.
 
Top
M3ph1st0
view post Posted on 6/2/2013, 09:20




Ah per i miss .... attento .... io in un 3 VS 3 sicuro che missavano me li hanno seccati al primo colpo , non ne avevano mai subiti ....
 
Top
Pwyll
view post Posted on 7/2/2013, 02:07




QUOTE (M3ph1st0 @ 6/2/2013, 09:20) 
Ah per i miss .... attento .... io in un 3 VS 3 sicuro che missavano me li hanno seccati al primo colpo , non ne avevano mai subiti ....

Forse è per via del 50% di chances.

Il fatto che il terzo colpo sia sempre miss sse i due precedenti non lo sono stati non significa che il primo colpo non possa rientrare nelle chances del 50% di success.

Lo dico perché dopo il commento di Aramyl mi sono fatto i miei conti durante una battaglia e un po' a spanne ho osservato che, in effetti, dopo 2 miss c'è sempre un hit. Poi però si torna al 50/50 e perciò se anche il successivo è hit, quello dopo ancora sarà necessariamente miss.

Esempio:
1. 50% possibilità di Hit. Risultato: Miss
2. 50% possibilità di Hit. Risultato: Miss
=> Il numero 3. sarà Hit.

A questo punto prendi i passaggi 2 e 3. Dimentica il numero 1. In base a come sono messi capisci se il numero 4 sarà 100% hit, 100% miss o 50/50.

Nel mio esempio il punto 2 = Miss e il punto 3 = Hit. Perciò non scatta nulla in automatico e resta 50/50.

Facciamo finta che al punto 4 venga fuori: hit.

Perciò abbiamo:
2. Miss
3. Hit.
4. Hit.

Ora consideriamo solo 3. e 4. Come sarà il colpo numero 5? Essendoci due Hit (3 e 4) allora il 5 sarà necessariamente Miss... e il 6 allora sarà 50/50 perché 4 e 5 sono diversi.

E così via.
 
Top
Vonemar
view post Posted on 7/2/2013, 23:50




CITAZIONE (Pwyll @ 7/2/2013, 02:07) 
CITAZIONE (M3ph1st0 @ 6/2/2013, 09:20) 
Ah per i miss .... attento .... io in un 3 VS 3 sicuro che missavano me li hanno seccati al primo colpo , non ne avevano mai subiti ....

Forse è per via del 50% di chances.

Il fatto che il terzo colpo sia sempre miss sse i due precedenti non lo sono stati non significa che il primo colpo non possa rientrare nelle chances del 50% di success.

Lo dico perché dopo il commento di Aramyl mi sono fatto i miei conti durante una battaglia e un po' a spanne ho osservato che, in effetti, dopo 2 miss c'è sempre un hit. Poi però si torna al 50/50 e perciò se anche il successivo è hit, quello dopo ancora sarà necessariamente miss.

Esempio:
1. 50% possibilità di Hit. Risultato: Miss
2. 50% possibilità di Hit. Risultato: Miss
=> Il numero 3. sarà Hit.

A questo punto prendi i passaggi 2 e 3. Dimentica il numero 1. In base a come sono messi capisci se il numero 4 sarà 100% hit, 100% miss o 50/50.

Nel mio esempio il punto 2 = Miss e il punto 3 = Hit. Perciò non scatta nulla in automatico e resta 50/50.

Facciamo finta che al punto 4 venga fuori: hit.

Perciò abbiamo:
2. Miss
3. Hit.
4. Hit.

Ora consideriamo solo 3. e 4. Come sarà il colpo numero 5? Essendoci due Hit (3 e 4) allora il 5 sarà necessariamente Miss... e il 6 allora sarà 50/50 perché 4 e 5 sono diversi.

E così via.

Perfetto! la tua comprensione della regola e' perfetta. Tra tanti livelli potrai fare anche le copie fantasma delle tue unità, ossia copie esatte che possono attaccare e difendere ma svaniscono appena subiscono un danno paria anche solo a 1pf. Anche loro hanno la schivata e funziona esattamente con la stessa regola.
 
Top
Pwyll
view post Posted on 11/2/2013, 13:29




Ora, per favore, qualcuno mi spieghi in che cosa ho sbagliato...

Battaglia contro i cavalieri

L'ho tirato scemo fino all'ultimo, ma questa storia del raise mi frega, perché loro prima o poi la trovano una truppa da parcheggiare sopra alle mie!
 
Top
Pwyll
view post Posted on 11/2/2013, 14:54




In compenso, qui mi stava andando quasi di lusso.
 
Top
46 replies since 2/2/2013, 22:59   365 views
  Share