Allargare i Ranghi, A nessuno piace fare la comparsa...

« Older   Newer »
  Share  
Vonemar
view post Posted on 17/6/2013, 22:16




Fratelli Draghi!

Ebbene alla fine ci siamo arrivati e ci siamo messi alla prova. Ci sono finalmente i territori da conquistare e... non riusciamo nemmeno a giocare l'evento! La fiamma che sembrava riaccesa ora vacilla nuovamente e anche i pochi che sono attivi rischiano di cadere nello sconforto. L'ultima cosa che voglio è sentire nuovamente dei compagni che sentono la necessità di lasciare il Clan.

Come sempre non mi piace lagnarmi o rammaricarmi, preferisco prendere in mano le redini e cercare col vostro aiuto di governare nuovamente i nostri destini. Il problema principale è che siamo pochi, il limite più grande che ci siamo imposti è il vincolo della nostra lingua natia, l'italico idioma!

Ogni mese respingo al mittente le richieste di una mezza dozzina di giocatori che ci chiedono di unirsi a noi. Lo faccio in rispetto alla regola del vincolo della lingua. Se eliminassimo questo vincolo, i nostri ranghi si potrebbero ingrossare notevolmente. Come fare dunque? Vi illustro la mia proposta e aspetti di sentire i vostri commenti. Se raccoglierà un po' di consensi, magari arriveremo ad una votazione. Questo evento è andato, ma ci faremo trovare pronti per il prossimo!


IDEA 1 - La Legione Straniera o Legio Draconis

Apriamo le iscrizioni a tutti, vi sarà una seconda lingua ufficiale in forum e chat: l'inglese. Qualcuno dovrà tradurre in maniera corretta il Regolamento Interno (lo so che alla fine toccherà a me, n.d.a.), i membri della legione straniera avranno uguali diritti e doveri. Potranno eleggere un delegato ogni 30 iscritti ed il delegato entrerà di diritto nel consiglio dei saggi. Noi avremo comunque un maggior peso visto che siamo più rappresentati in consiglio.

Sarà un po' un casino, ma forze fresche doneranno comunque nuovo ossigeno al Clan.

Google Translate funziona oramai decorosamente, pertanto italiano e inglese saranno entrambe lignue ufficiali e chi non capisce dovrà appoggiarsi al traduttore automatico. Chissà che una buona volta non si riesca ad unire l'utile al dilettevole e migliorare così la fluidità nella lingua inglese scritta.

IDEA 2 - I Mercenari

Apriamo il clan ad un reparto di mercenari. 10.000 gold di iscrizione, niente diritti o doveri, niente codice da rispettare o noiosi post di Vonemar da leggere! Due sole regole:

1. I bari li caccio personalmente a pedate dal Clan
2. In caso di bottino (rendite da territorio, premi per quest e/o eventi, etc...) i mercenari hanno diritto a spartirsi la torta alla pari col Clan.

Ovviamente le regole relative alle lingue saranno analoghe al caso precedente, ma senza bisogno di tradurre il Regolamento Interno.

IDEA 3 - Legione Straniera + Reparto di Mercenari

Entrambe le idee precedenti vengono implementate in un colpo solo, tre differenti modi di vivere la propria esperienza nel Clan dei Draghi d'Acciaio! Copyright di quest'ultima idea by Lord serpav, che ringrazio. Personalmente questo terzo caso mi piace ancora di più.

Che ne dite? Può andare? Commenti, suggerimenti, critiche, attestati di stima nei miei confronti?!? :P
Parliamone insieme e poi casomai votiamo le proposte che vengono messe sul tavolo. Se avete proposte alternative, vi prego di spiegarle in modo chiaro e completo in modo che possano essereriassunte da un titolo e/o una breve frase ed eventualmente votate.

DRACO IMPERAT
 
Top
virgiliuss
view post Posted on 17/6/2013, 22:42




io sto parlando con una mia amica dei tempi di travian viola17, volendo ci si può fondere con loro che era la seconda ally del.com

anche come sotto clan indipendente
 
Top
puzzolo
view post Posted on 17/6/2013, 23:19




Anche io dico la mia, visto che ho contribuito a sollevare il problema. In questo periodo sono abbastanza attivo e mi sono trovato ad avere difficoltà ad organizzare le partite col clan (che sono poi il vero gusto dell'appartenere ad un clan!)
Concordo in pieno con quello che dice Vonemar, invece di aspettare che i membri se la squaglino, bisogna adeguarsi e mirare ad aggregarsi e a costituire un'alleanza medio-grande.
Non mi piace l'idea dei mercenari: perche' mai uno si dovrebbe aggregare 'dall'esterno'? Fossi in lui entrerei in un'altra alleanza... E poi il clan è condivisione: noi dobbiamo allargarci anche come partecipazione.
Io credo che noi manteniamo un'identità non con la lingua e nemmeno con il forum, ma con il giocare insieme, tant'è che si comunica più che altro nel corso degli eventi...
Per questo io vedo due alternative: o ci fondiamo con un'alleanza delle nostre proporzioni (o più grande) e trattiamo sul come tenere simboli, nomi e via dicendo, oppure confluiamo in una delle alleanze più grandi. In questo secondo caso anche potremmo mantenere una nostra identità chiedendo all'alleanza di fare entrare TUTTI i nostri membri attivi, mantenendo il nostro forum italiano: mi sembra che le facilities le hanno prese tutte (o giù di lì) alleanze russe, molte alleanze credo ci accoglierebbero a braccia aperte (ho visto ad esempio la legione europea o qualcosa del genere in cui molti membri evidenziano il loro paese di orgine...)
Se poi (magari cercando gente attivamente) possiamo 'salvarci' semplicemente aprendo allo straniero :D , questa diventa un'altra opzione (verificando comunque che si riesca a crescere)...
In sostanza, io appoggio una scelta di ampliamento (o fusione) dei Dragons, non mi piacciono soluzioni intermedie (mercenari o 'sotto clan indipendente', se indipendenza significa stare formalmente in un'altro clan).
In ogni caso, voglio trovarmi in battaglia circondato da Dragons... ;)
 
Top
ALADRIEL29
view post Posted on 18/6/2013, 03:41




Ciao Draghi d' Acciaio
Io purtroppo per motivi esterni di vita reale non sono riuscito a partecipare all'ultimo evento ma nell'ultimo anno o piu' sono stato direi tra i piu' presenti
Non mi sono scoraggiato ed ho rifiutato un sacco (facciamoci grandi ah ah ah ) di inviti
Inseisco per punti le mie risposte o idee per renderle piu' chiare possibile:

-1 Sono favorevole a salvare il clan ma non a confluire in altri
-2 Disponibile se serve ad aprire ad altri che vogliano entrare con la doppia lingua ufficiale
-3 No mercenari
-4 Stesso regolamento per tutti
-5 Si a consiglio allargato ma con limite di maggioranza per chi e' o sara' stato nel clan originale

Proposta:
- Non portare in votazione le proposte precedenti riguardanti confluenza in altri clan ma provare le opzioni per gradi temporali ( 1° aprire a stranieri; 2° eventuale fusione alla pari in caso il primo non fosse sufficiente ; 3#eventuali proposte da valutare o rifare qual'ora non siano stati sufficienti i primi due )
Mi rendo disponibile per eventuali incarichi di supporto al consiglio od al clan in generis

Draco Imperat,
Omnia Ignitur!
 
Top
drachenflame
view post Posted on 18/6/2013, 11:13




L’idea più semplice e lineare è di avere un clan bilingue (praticamente l’idea 1): chi entra sarà un membro a tutti gli effetti ma viene avvisato sa che la lingua ufficiale di annunci e simili sarà l’italiano e si impegna di tradurseli per conto proprio.
Svantaggi: per la chat dovremo necessariamente adattarci e parlare in inglese per non escludere nessuno.
Altro svantaggio potrebbe essere che una maggioranza di stranieri, democraticamente e in pieno rispetto delle leggi del clan, voti per avere un clan in lingua inglese.

L’idea 2 ha gli stessi svantaggi per la chat dell’idea 1 in più crea disparità all’interno del clan che non credo favorisca lo spirito di gioco di squadra: di fatto gli esterni entrano già in clan sapendo che il loro ruolo sarà marginale. Bisognerebbe poi vedere quanti sono disporti a entrare in un clan come membri di serie B quando possono essere (almeno formalmente) parigrado in qualsiasi altro clan.

Inoltre propongo

L’ IDEA 4, un po’ più macchinosa e cervellotica (e ne andrebbe valutata la legalità visto che non so se sia mai stata presa in considerazione dagli admin) ma ci consente di mantenere la nostra individualità.
In pratica noi restiamo come adesso ma forgiamo una solida alleanza con un altro MC e prestarci mutuo soccorso in caso di evento per il controllo delle miniere (non vedo altri tipi di evento che possano essere utili in tal senso).
Ciò significa che il primo giorno ci impegniamo a fornire, mettiamo, 10-20 combattenti i quali passano dal nostro MC a quello alleato aumentando le loro possibilità di prendere possesso di una miniera. Il giorno dopo i membri degli Steel Dragons ritornano in patria e gli alleati ci forniscono un egual numero di combattenti (parificando così le tasse di ingresso e rimanendo in regola) che temporaneamente combattono con il nostro clan. Così via a giorni alterni fino alla fine dell’evento.
Svantaggi: il continuo passaggio di clan può essere stressante e nulla ci garantisce che gli alleati combattano al meglio sotto una diversa bandiera.
 
Top
Hyran
view post Posted on 18/6/2013, 11:52




Sono d'accordo con l'idea 1, apriamo le porte a tutti. Anche ai russi.
 
Top
puzzolo
view post Posted on 18/6/2013, 15:18




A questo punto, proviamo con l'idea 1 (apertura incondizionata a tutti col passaggio alla lingua inglese) con l'obiettivo minimo di raddoppiare le nostre fila...
Potremmo anche cercare di vedere se qualche piccolo clan vuole confluire nei Dragons.
Dico solo che non possiamo pretendere di mantenere l'italiano come lingua ufficiale, anche questo sarebbe di fatto una discriminazione e porterebbe le persone a cercarsi un'altra alleanza più disponibile...
L'idea di Drachen (di entrare e uscire da un clan all'altro) mi puzza di illegale e comunque sarebbe anche difficile da spiegare alle persone, soprattutto a quelle meno presenti, non sapremmo a priori quanta gente sosterrebbe un clan per una settimana e via dicendo...
Proporrei anche un censimento 'ufficiale' per capire quanti siamo oggi e quanti sono i giocatori attivi, in modo da poter valutare anche, nel tempo, l'efficacia della soluzione scelta...
 
Top
ALADRIEL29
view post Posted on 18/6/2013, 17:20




Io sono assolutamente contrario a scambiare clan provvisoriamente. Oltre agli admin creerebbe solo problemi e disguidi
.
Pensate a chi si collega meno e scopre di non avere i compagni, cambia, e poi se li ritorva di nuovo fuori

Lingua ufficiale doppia secondo me
 
Top
Vonemar
view post Posted on 18/6/2013, 17:39




Breve intervento per ribadire che nessuno è obbligato a rimanere, ma al contempo abbiamo concordato tempo fa nel mantenere la nostra identità (https://steeldragons.forumcommunity.net/?t=53741224&st=15) e non scioglierò mai gli Steel Dragons per farli confluire in un'altro Military Clan!

Qui stiamo discutendo se e come allergare le nostre fila, visto che di italiani ce ne sono gran pochi. Se e come abolire il vincolo della linqua italiana, se e come riorganizzare il vincolo al regolamento, etc...

Niente fusioni o confluenze. Ricordo inoltre che si può essere membri di molti clan diversi, ma di un solo Military Clan e che il costo di iscrizione ad un Military Clan è 5.000 gold (pagati alla "segreteria dell'impero" al momento in cui viene generato l'invito).

Detto questo non aggiungo altro per non influenzare i pareri degli altri. I commenti letti fino ad ora sono tutti molto interessanti! ;)
 
Top
Lord Serpav
icon12  view post Posted on 18/6/2013, 19:56




ok io cedo di essere uno dei più vecchi qua dentro( e non solo anagraficamente :( :( )ribadisco il concetto del capo....gli Steel dragon sono nati e resteranno tali liberi e indipendenti
per quanto riguarda la possibilità di aprire le nostre porte a persone non prettamente italiane,ricordo a molti di voi che come me prima erano nei "Boot-land People" che già allora erano presenti nelle nostre fila giocatori straniere(anche ottimi devo dire) che si erano integrati molto bene con il nostro modo di giocare(dico nostro, nel senso che noi italiani siamo molto espansivi e chiacchieroni , anche durante le battle.... :D ) per cui non vedo perchè non possa accadere lo stesso anche adesso, specie perchè ci sono molti clan minori che potremmo inglobare....o quanto meno dare una possibilità alla cosa...

Penso che noi siamo un grande gruppo di amici prima che essere un Military Clan del gioco per cui non vedo la necessità di restare amici solo fra connazionali, ma allargare questa amicizia anche ad altri.....
 
Top
M3ph1st0
view post Posted on 18/6/2013, 22:15




Hola ! lo so che son stato assenteista (ma ho sempre pagato le tasse u_u) ma volevo precisare un paio di cose .
Sono entrato in questo clan e mi piace , ci son rimasto durante le crisi , ci ho fatto iscrivere mio fratello , un mio amico e anche un terzo che al momento non giocano più -.-'' e finchè non mi cacciate a calci non credo di abbandonarlo o altro ..... detto questo se Drachen cambia il nome o ci fa fondere con un altro clan perdendo la nostra identità prometto che lo vado a prendere a casa per dargli un morso in testa (nonostante non sappia dove abita e quanto spenderei , ma so alto + di 1.90 a dargli un morso in testa ci arrivo .... credo ....).

Poi per la diversità di lingue e aperto a stranieri beh ... se non ricordo male inizialmente avevamo un membro straniero con cui comunicavamo tranquillamente , anche io che di inglese non so una beneamata minkia , ci si mette con calma e si chiacchera , certo le battute non loe si possono far più e male che vada si parla in italiano con gli italiani se ci son pochi inglesi etcc ..... cioè parlo co i russi teste di minkia che provano a prenderti per il culo pensando che non hai un traduttore vuoi vedere che con gli inglesi non posso(possiamo) parlare ?

PEr i mercenari .... onesto ? non ci ho capito molto ma non mi piace troppo casino troppe diversità tropp burdell insoimma ....

Questo è il mio parere e se volete che me3 ne vado dal clan cacciatemi XD
 
Top
Thanelos
view post Posted on 18/6/2013, 22:34




Innanzitutto mi scuso se sto poco presente ultimamente, ma impegni esterni pressanti (nonche' temporanea assenza di compagni di liv 13^ per giocarci assieme - Helghast ogni tanto fatti vivo :P ) mi stanno tenedo piuttosto distante dai pc, ma torniamo in topic:

Confesso che a me, contrariamente ai piu', piace particolarmente la soluzione 2 perche' ci permette di non cambiare minimamente cio' che e' stato il clan fino ad ora. Mi rendo conto altresi' che difficilmente qualcuno accetterebbe di essere un elemento di seconda scelta e sacrificabile in un MC e quindi non risolverebbe il nostro problema.

Secondo voi e' possibile sondare il terreno con gli admin per vedere se in un immediato futuro saranno previste le alleanze tra clan che ci eviterebbero di doverci allargare? In realta' non ci spero molto, ma un tentativo sarebbe d'obbligo.

Operei quindi per la soluzione 3, ovvero un allargamento del clan con la possibilita' di aggiungersi anche per eventuali mercenari. Se qualcuno accetta d'essere membro di serie B pur di non avere obblighi, secondo me e' libero di farlo.
Suggerirei pero' di allargare il nostro numero in maniera progressiva, in modo da permettere a chi arriva d'integrarsi ed assimilare il nostro spirito.
Ora siamo in 29 attivi (piu' o meno). Possiamo portarci ad un primo passo a 40, dopo 1-2 mesi a 50 e cosi' via mano a mano che "entrano nella parte", in modo da non diventare noi la minoranza etnica del clan.
 
Top
Bfriudo
view post Posted on 19/6/2013, 09:55




Secondo me l'opzione migliore sarebbe di lasciare inalterata la struttura del clan ed invitare nuovi membri, a patto che siano in grado di comunicare in inglese. Preferirei non avere russi sul groppone, se non altro per la loro ostilità linguistica, ma non avrei problemi a tenerli dentro se si dimostrassero in grado di comunicare senza difficoltà. Per evitare di "sporcare" l'ottima leadership e il gruppo creato negli anni (cosa che non tutti i clan hanno saputo fare), possiamo sempre mantenere il consiglio dei saggi in mano nostra, o eventualmente aggiungere qualche nuovo membro che si dimostri intelligente, però in numero decisamente inferiore al nostro ( :B): ) e questo non allo scopo di instaurare una dittatura, ma di mantenere le nostre linee guida che ci hanno permesso di giocare sempre serenamente e liberamente.
Appoggio l'idea di "selezionare" gradualmente nuovi membri (e a tal poposito si può iniziare ricontattando quelli che avevano richiesto a Vonemar l'ingresso) piuttosto che lanciare inviti a destra e a manca.
Per quanto riguarda la chat lascerei la libertà di parlare in italiano, per lo meno quando ci siamo noi, e di usare ovviamente l'inglese quando ci ritroviamo con i nuovi membri. Non avrebbe senso parlare tra noi in inglese, neanche in chat - basterebbe usare la funzione per indirizzare il messaggio verso uno specifico destinatario per farlo comparire in celeste.
Sono anche d'accordo ad aggiornare il clan escludendo i vecchi membri che non loggano nel gioco da molto tempo ormai (anni), dare una spolverata alla descrizione e a tutto quello che c'è scritto nella pagina del clan nel gioco.
Per quanto riguarda traduzioni e simili, sia sul forum che sulla pagina del clan, potete lasciare tutto il fardello a me. Posso tradurre tutto seduta stante senza bisogno di dizionario o del povero google translate, che potrebbe prendere costose ripetizioni da me invece. Stessa cosa per quanto riguarda i messaggi di clan, vi faccio traduzioni chiare e precise in due secondi. Vi basterà mandare prima il messaggio a me, o concedermi i diritti di Herald.
Possiamo iniziare quando volete.
 
Top
puzzolo
view post Posted on 19/6/2013, 10:16




Mi sembra che non ci sia nemmeno bisogno di votare, siamo tutti d'accordo su alcune questioni fondamentali: mantenimento dell'alleanza, apertura agli stranieri, forum in inglese (eventualmente ne teniamo una parte in italiano)...
Se Bfriudo si occupa delle traduzioni, secondo me basta che una persona (Aramyl, allo stato attuale) si occupi di reclutare adepti, magari attivamente, visto che vogliamo espanderci... Se qualcuno ha suggerimenti, dovrebbe comunque passare per lui)...
Chiaramente, bisogna essere pronti con le traduzioni, prima di far entrare gente che non parla italiano...
Secondo me serve anche una sorta di 'rapporto' periodico sull'andamento dell'attività di espansione...
 
Top
Vonemar
view post Posted on 19/6/2013, 17:42




CITAZIONE (Bfriudo @ 19/6/2013, 10:55) 
Vi basterà mandare prima il messaggio a me, o concedermi i diritti di Herald...

Fatto Bif, nemmeno da chiedere!! ;)

Mi pare come dice anche Puzzola che in linea di principio ci siamo. Tutti sembrano concordi almeno sull'opzione di passare a due lingue ufficiali, Italiano e Inglese.

Se traduciamo il regolamento interno per me possiamo iniziare a reclutare anche domani. Sarà necessario rendere la modifica evidente anche sul Post Ufficiale di reclutamento sul forum di lords (Serpav ci pensi tu?) e sulla pagina descrittiva del clan.

Vi avviso che sto per partire per l'ennesimo viaggio di lavoro. Datevi da fare in mia assenza, tornerò Lunedì prossimo.
 
Top
23 replies since 17/6/2013, 22:16   225 views
  Share